Primi tentativi di analisi logica.

Frasi da analizzare tramite schema sul quaderno. Prima di procedere consiglio un ripasso approfondito di quanto studiato, ovvero: soggetto (anche sottinteso e partitivo), predicato verbale e nominale, attributo e apposizione, complemento oggetto (anche partitivo e pronominale).

  1. Tutte le ragazze invidiano Laura, tua sorella.
  2. Il professor Rossi mi ha rimproverato.
  3. È normale sbagliare.
  4. Ho comprato dei biscotti molto buoni.
  5. Quel concorso è una grande occasione.
  6. Molti turisti visitano Siena, una città molto antica.
  7. Sono arrivati degli ospiti.
  8. Matteo ama pescare.
  9. Ti cerca lo zio Alfonso.
  10. Ho incontrato Giacomo, che è un mio buon amico.
  11. Ho perso il libro che ho comprato.

Inserisco come promemoria lo schema delle prime tre frasi che abbiamo fatto insieme:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

